LABIMA Laboratorio di Ingegneria Marittima

Costruzioni marittime - Firenze

Corso: "Costruzioni Marittime AA 2017-2018"

Prof. Lorenzo Cappietti

Le revisioni per la preparazione dell'esame si terranno tutti i Martedì dalle ore 8:30 alle ore 10:30. E' consigliato prenotare il ricevimento con una e.mail qualche giorno prima.

Per l'ammissione all'esame è necessario redigere un elaborato tecnico-progettuale di approfondimento di una tematica del corso. L'esame si svolge con la modalità orale e inizia con la difesa dell'elaborato prodotto. Successivamente l'esame prosegue con domande orali e brevi esercizi con svolgimento scritto. Per la preparazione della prova d'esame i candidati devono basarsi almeno sulle fonti bibliografiche indicate dal docente. Le domande della prova orale potranno riferirsi a qualsiasi contenuto compreso nelle fonti bibliografiche indicate, nulla escluso. E' sconsigliato prepararsi all'esame studiando solo gli appunti che lo studente riesce a scrivere durante la lezione. E' altrettanto sconsigliato non seguire le lezioni.
Si consiglia quindi di:
  1. seguire tutte le azioni
  2. subito dopo ogni lezione studiare sul materiale didattico messo a disposizione
  3. venire a ricevimento per chiarire immediatamente qualsiasi dubbio.
Uno degli obiettivi della verifica d'esame è accertare il grado di approfondimento che lo studente ha raggiunto nella conoscenza della materia. Se dalla verifica d'esame emergesse che lo studente si è limitato a preparare l'esame attingendo solo dagli appunti presi a lezione, senza approfondire sul materiale didattico messo a disposizione e ammesso che risponda positivamente alle domande del docente allora l'esame si considera superato con valutazione sufficiente. L'esito dell'esame è positivo con voti compresi tra 18 e 30. L'obiettivo del docente è fare emergere il merito dei migliori studenti tramite l'attribuzione del voto d'esame nell'intorno del 30 eventualmente più la lode e differenziare la valutazione degli studenti con livello di preparazione giudicato sufficiente  mediante l'attribuzione di un voto nell'intorno di 18. Gli studenti con livello di preparazione giudicato insufficiente saranno consigliati di sospendere la prova d'esame.

References:

Software Utilities