Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LABIMA Laboratorio di Ingegneria Marittima

Courses

Informazioni valide per tutti i corsi di insegnamento del Prof. Lorenzo Cappietti:

1) Costruzioni Marittime

2) Protezione dei Litorali

3) Acqua ed Energia  

Le revisioni per la preparazione dell'esame si terranno tutti i Martedì dalle ore 8:30 alle ore 12:30. E' consigliato prenotare il ricevimento con una e.mail qualche giorno prima.

 
Regole per sostenere l'esame
 
L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale. Durante l'orale verrà discusso l'elaborato di approfondimento redatto dallo studente e verranno poste ulteriori domande per verificarne la preparazione generale.
 
L'elaborato di approfondimento dovrà essere redatto singolarmente da ogni studente, o in collaborazione con altri studenti, su un tema concordato con il docente.
 
Per la valutazione dell'elaborato, oltre agli aspetti fondamentali e inerenti all'approfondimento del tema trattato, concorreranno anche l'impostazione formale, il rigore metodologico e la chiarezza espositiva.
 
Per sostenere l'esame è obbligatorio consegnare l'elaborato di approfondimento almeno 10 giorni prima della data dell'orale; in mancanza del rispetto di questa regola non sarà possibile sostenere l'esame.  
 
Per la preparazione della prova d'esame i candidati devono basarsi almeno sulle fonti bibliografiche indicate dal docente e rese disponibili online al sito www.labima.unifi.it. La verifica d'esame potrà riferirsi a qualsiasi contenuto compreso nelle fonti bibliografiche indicate, nulla escluso. E' sconsigliato prepararsi all'esame studiando solo gli appunti che lo studente riesce a scrivere durante la lezione. E' altrettanto sconsigliato non seguire le lezioni.
 
Si consiglia quindi di:
  1. seguire tutte le lezioni 
  2. subito dopo ogni lezione studiare sul materiale didattico messo a disposizione on line al sito www.labima.unifi.it
  3. venire a ricevimento per chiarire immediatamente qualsiasi dubbio.   
 
Uno degli obiettivi della verifica d'esame è accertare il grado di approfondimento che lo studente ha raggiunto nella conoscenza della materia. Se dalla verifica d'esame emergesse che lo studente si è limitato a preparare l'esame attingendo solo dagli appunti presi a lezione, senza approfondire sul materiale didattico messo a disposizione e ammesso che risponda positivamente alle domande del docente allora l'esame si considera superato con valutazione sufficiente. L'esito dell'esame è positivo con voti compresi tra 18 e 30. L'obiettivo del docente è fare emergere il merito dei migliori studenti tramite l'attribuzione del voto d'esame fino al 30 ed eventualmente più la lode e differenziare la valutazione degli studenti con livello di preparazione giudicato sufficiente  mediante l'attribuzione di un voto nell'intorno di 18. Agli studenti con livello di preparazione giudicato insufficiente sarà consigliato di sospendere la prova d'esame.
 
 
ultimo aggiornamento: 15-Nov-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Inizio pagina