Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
LABIMA Laboratorio di Ingegneria Marittima

prova finale per la Laurea o Laurea Magistrale

La prova finale per la laurea o Laurea Magistrale, come previsto nei regolamenti dei Corsi di Studio, consiste nella redazione e discussione di un elaborato scritto, su un argomento concordato con un docente nel caso della Laurea o con due docenti per la laurea magistrali.

L'impegno per lo svolgimento della laurea o laurea magistrale è commisurato in CUF. Per esempio, nel caso della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile sono previsti 12 CFU. In termini temporali, considerando 25 ore per ogni CFU, l'impegno richiesto è pari a 300 ore. Se il laureando impegna nella svolgimento della tesi una media di 4 ore al giorno per 5 giorni lavorativi, allora la tesi avrà sviluppo nell'arco di circa 4 mesi.   

 

Lista degli argomenti proposti per tesi di Laurea o Laurea Magistrale  

Topic Tutors Descrizione
Studio degli scambi idrici mare-Laguna di Orbetello

Prof. L.Cappietti

Ing. M. Montagni

Progetto della metodologia e conduzione delle misure di portata ai canali lagunari, analisi dei dati acquisiti volta a quantificare gli scambi idrici.
Studio dell'idrodinamica della Laguna di Orbetello

Prof. Cappietti

Dr. I. Crema

Apprendimento guidato all'uso del modello di Simulazione Numerica sviluppato presso il LABIMA, conduzione delle simulazioni di scenari tipici in regime naturale, in regime forzato da pompaggi e verifiche di ipotesi di intervento. Analisi e discussione dei risultati.   
Studio di un dispositivo per la conversione dell'energia del moto ondoso. Borsa di studio da 500 euro, scadenza bando 23 Febbraio 2018

Prof. Cappietti

Ing. I. Simonetti

Revisione dei dispositivi esistenti per lo sfruttamento dell'energia del moto ondoso del mare. Attività di verifica dell'efficienza di un sistema per lo sfruttamento brevettato. La metodologia di lavoro può essere la modellistica fisica o la fluidodinamica computazionale.     
Video monitoraggio e analisi delle portate di tracimazione della diga foranea del porto di Marina dei Medici (Rosignano) 

Prof. Cappietti

 

Tesi in collaborazione con la AM3 Spin-Off s.r.l.. Possibilità di tirocinio curricolare. Il sistema di video monitoraggio  è stato già realizzato ed è funzionante. Attualmente sono stati raccolti dati relativi ad alcune mareggiate. La tesi ha l'obiettivo di sviluppare la metodologia e di condurre le analisi dei dati di tracimazione.    

Sviluppo di un Canale Marittimo Virtuale basato sulla CFD Prof. Cappietti

Ing. I. Simonetti

Apprendimento guidato all'uso del pacchetto per Fluidodinamica Computazionale OpenFOAM . Realizzazione di una versione Numerica del Canale Marittimo del LABIMA. Applicazione del canale numerico allo studio di Costruzioni Marittime e/o fenomeni idrodinamici del moto ondoso. Approfondisci.

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 21-Ott-2018
Unifi Home Page Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale

Inizio pagina